Forum Canto (L'esperto Risponde)
Rubrica curata da Angelo Lucignani
-
Salve a tutti, sono un ragazzo che ha sempre amato la musica ed il canto, ma è sempre stato convinto di essere negato per il canto.
Provando con la mia ragazza che canta anche se non in modo professionistico, ma è brava, mi ha detto che ho una voce bellissima e senza conoscere la tecnica ed aver mai cantato riesco a cantare benissimo ed ho una voce anche molto particolare ovvero per niente banale o comune nel timbro.
Ora vorrei apprendere un po di tecnica di canto ed ho guardato quà e la un po di info e non credo di aver capito bene dove si trovi il diaframma.
Ma a parte questo che significa cantare di gola o di altre parti del corpo?
Cioè alla fine è chiaro che l'aria proviene dai polmoni e quindi la sua fuoriuscita parte sempre da questi per mezzo dei muscoli che ne permettono la contrazione, quindi cosa centra la gola in questo?
Per me semmai la gola ed i muscoli delle corde vocali vengono utilizzati per generare le varie tonalità, ma non di certo per dare la spinta all'aria?!
Credo di aver capito il discorso dell'uso del diaframma e soprattutto della parte medio bassa dell'addome, dell'appoggio e dell'accento.
Per fare l'appoggio da quello che ho capito bisogna controllare quella parte di addome che va dall'inizio della divisione delle costole fino a poco sopra l'ombelico(o sbaglio?) e per eseguire l'accento bisogna controllare proprio la parte che è più o meno in corrispondenza dell'ombelico?
Grazie in anticipo!
Antonio
Samaritan
-
Angelo Risponde:
Ciao Samaritan,
effettivamente la confusione è tanta. Visita il sito www.scuoladicanto.it soprattutto le sezioni respirazione e tecnica vocale. Potrai sicuramente schiarirti un pò le idee. Sull'home page del sito poi sono segnalati alcuni libri sul canto che potrebbero esserti utilissimi almeno a livello nozionistico, perchè per imparare a cantare correttamente poi alla fine c'è sempre bisogno di buoni insegnanti, nessuna eccezione.
Ciao Angelo