Forum Canto (L'esperto Risponde)
Rubrica curata da Angelo Lucignani
-
Salve.. Ma è ancora attivo questo forum. Spero che qualcuno possa rispondere al mio quesito. Allora.. Canto da diverso tempo e mi piacerebbe intraprendere lo studio di uno strumento che mi piace molto: la tromba. Non vorrei però che lo studio di questo strumento a fiato possa contaminare negativamente ciò che col tempo ho imparato per controllare e conservare la mia voce, sia dal punto di vista della performance sia, soprattutto, dal punto di vista della sua salute. Ci tengo alla mia voce e a mantenere le mie buone abitudini per una corretta emissione vocale. Quanto può influire lo studio della tromba sulla mia voce? Cosa può mettere a rischio? e in quale misura? Rispetto alla tromba ci sono strumenti a fiato più adatti per un cantante? per suonare il flauto traverso, per esempio, l'emissione del fiato è più simile a quella del cantante? Quali sono gli accorgimenti che un cantante deve adottare nella pratica di uno strumento a fiato? Grazie per l'attenzione. Lorenzo
karmananke
-
Angelo Risponde:
Ciao karmananke,
partiamo dal presupposto che nella fonazione l'aria che sale dalla trachea, passando nella laringe, mette in vibrazione le corde che vengono appositamnente posizionate per produrre un suono, la voce.
Nell'emissione d'aria per suonare uno strumento a fiato, invece, le corde non prendono questa posizione, quindi non si mettono in vibrazione. E' come se si soffiasse sulle candeline. L'aria esce ma le corde non vibrano.
L'aria si traduce in vibrazione quando ormai sta fuori della bocca. In virtù della conformazione dello strumento che si suona.
Va da se che se il pericolo per un cantante si annida in un errato utilizzo delle corde vocali, nell'emissione per suonare uno strumento a fiato le corde non vengono utilizzate, quindi non possono danneggiarsi.
Sicuramente suonando uno strumento anzichè cantando si può modificare il modo di emettere l'aria, ma questo è tutto un altro discorso.
Ciao